Il tuo 5xmille è la nostra forza: il tuo gesto può fare la differenza!

Il 5xmille a Nistagmo Italia è importante perché:

È un contributo concreto che ci consente di realizzare progetti di ricerca sul Nistagmo Idiopatico, ma anche progetti concreti per il supporto delle famiglieprogetti educativi e di sensibilizzazione per portare la disabilità sensoriale visiva alla conoscenza di tutti.

Sostiene chi ogni giorno lotta contro la malattia per aiutare chi con nistagmo e ipovisione vive ogni giorno.

Cos’è il 5xmille?

È una quota pari al 5xmille della propria imposta IRPEF che puoi scegliere di destinare a sostegno di enti che si occupano di attività di interesse sociale, di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
È possibile esprimere solo una preferenza.

Il 5xmille ha un costo?

Il 5×1000 non comporta nessuna spesa aggiuntiva. Se non destinato, resterà allo Stato.

Chi può devolvere il 5×1000?

Chi fa la dichiarazione dei redditi con i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730. Anche i pensionati.

Le persone che non sono tenute a fare la dichiarazione dei redditi possono comunque devolvere il loro 5 x 1000 consegnando a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 x 1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 x 1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

locandina 5x1000

❤️ È iniziata la *CAMPAGNA del 5×1000* di Nistagmo Italia!

😍 Per divulgare e sensibilizzare sul tema del Nistagmo e dell’ipovisione, abbiamo dato vita a qualcosa che rappresentasse la nostra associazione in maniera chiara e diretta.

👌 Nasce così il gesto che riproduce un occhio con la mano, e che DA OGGI DIVENTA UFFICIALMENTE IL SIMBOLO di NISTAGMO ITALIA!

📸 Mandaci anche tu la tua foto o quella del tuo bambino che ripete il gesto dell’occhio, così da aiutarci a diffondere il nostro messaggio di sensibilizzazione!

📧 Manda la tua foto a:

info@nistagmoitalia.com

Come destinare il 5xmille nella mia dichiarazione dei redditi 2023?

Cerca nel modello della tua dichiarazione dei redditi 2023 (730 ordinario/precompilato o Modello Redditi) la “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”. Per dare il tuo 5×1000 all’Associazione Italiana Nistagmo e Ipovisione (in breve Associazione Nistagmo Italia) inserisci il CODICE FISCALE 97901660155:

  • per il modello 730 nella casella rinominata “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art.10, C. 1, LETT A) del D.LGS. N. 460 del 1997


  • per il Modello Redditi (ex Modello Unico Persone Fisiche) o nella casella rinominata Sostegno agli enti del terzo settore iscritte nel RUNTS di cui all’art 46, C.1, del D.Lgs. 3 luglio 2017, N.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno nelle onlus iscritte all’anagrafe .


Ricordati di firmare.