Il Comitato Tecnico Scientifico
sul Nistagmo Idiopatico

Il “Comitato Tecnico Scientifico sul Nistagmo Idiopatico” (CTSNI), presieduto dal Prof. Paolo Nucci (Professore Ordinario di Oftalmologia all’Università di Milano) in qualità di Presidente e composto dal Prof. Luca Buzzonetti (Responsabile UOC di Oculistica Ospedale Pediatrico IRCCS ‘Bambino Gesù’ di Roma), dalla Dott.ssa Sabrina Signorini (Responsabile del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva, IRCCS Fondazione Mondino di Pavia), dalla  Dott.ssa Elena Piozzi (Già Primario UOC di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano), dal Dott. Massimiliano Serafino  (Direttore UOC di Oftalmologia dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova), dal Dott. Roberto Caputo (Direttore UOC di Oftalmologia dell’Ospedale Meyer di Firenze) e dal Dott. Marco Montes (Consulente Ortottista Assistente di Oftalmologia -UOC di Oculistica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma), si pone l’obiettivo primario di assicurare l’apporto professionale indispensabile per promuovere la conoscenza del Nistagmo, in particolar modo del Nistagmo Idiopatico.

Il CTSNI coinvolge una rete di medici specialisti e altri professionisti sanitari e non, al fine di creare il primo network interdisciplinare nazionale volto allo scambio di know-how e alla promozione della ricerca scientifica. Si propone inoltre di sostenere e sensibilizzare famiglie, personale sanitario, educatori e cittadini con informazioni aggiornate, anche di carattere pratico.

Un impegno che si concretizza fin da subito con la realizzazione del primo sito italiano sul Nistagmo Idiopatico . Pagine e pagine di divulgazione, di informazione e di spunti di riflessione: per ogni domanda una risposta intellegibile, esposta in un linguaggio semplice, conciso e trasparente, spesso arricchita da esempi pratici e utili consigli.

Un progetto ambizioso, e ancor più necessario, che vede l’impegno congiunto di professionisti competenti e volenterose famiglie, per provare a colmare le tante lacune conoscitive che spesso accompagnano le patologie rare.

Prof. Paolo Nucci

Il Prof. Paolo Nucci è Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Università degli Studi di Milano. Fellow of the European Board of Ophthalmology, è stato Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe dal 2010 al 2020, Direttore della U.D. dell’Ospedale San Paolo dal 2000 al 2010, e Responsabile del Centro di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell’ Ospedale San Raffaele dal 1989 al 1999.

È autore di 12 monografie, 187 articoli indicizzati su PubMed e più di 200 lavori su riviste nazionali. Associate Editor dell’ “European Journal of Ophthalmology” e di “International Ophthalmology”, da circa 20 anni è tra i “Contributors” (unico italiano) del trattato “Duane’s Clinical Ophthalmology” coordinato da E.Jaeger e W.Tasman, ed. Lippincott.

http://www.paolonucci.it

Prof. Luca Buzzonetti

Il Prof. Luca Buzzonetti è Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Pediatrico IRCCS “Bambino Gesù” di Roma. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ autore di oltre 180 pubblicazioni, di cui 56 in esteso su riviste soggette a Peer Review con relativo Impact Factor.

http://oculista-roma.it/

http://www.ospedalebambinogesu.it

http://www.ospedalebambinogesu.it/nistagmo

Dott.ssa Sabrina Signorini

La Dott.ssa Sabrina Signorini, neuropsichiatra infantile, PdH in Scienze Fisiologiche e Neuroscienze , è Responsabile del Centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia ed effettua attività clinica presso il Mondino Health Center di Milano.

E’ professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e i Corsi di Laurea in terapia della Neuropsicomotricità del’età evolutiva e in Fisioterapia. Dal 2009 è inoltre consulente per la Fondazione R.Hollman di Cannero Riviera (VB), Centro di intervento precoce per bambini con deficit visivo, e dl 2018 per la Fondazione Together To Go (TOG) ONLUS di Milano, Centro specializzato nella riabilitazione di bambini affetti da patologie neurologiche complesse.

Dal maggio 2018 è Responsabile per l’IRCCS Fondazione Mondino del Joint Lab costituitosi tra il Centro do Neuroftalmologia dell’età evolutiva dell’Istituto e l’U-VIP (Unit for Visually Impaired People) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. 

http://www.mondino.it

Dott.ssa Elena Piozzi

La Dott.ssa Elena Piozzi è stata Direttore Emerito S.C. Oculistica Pediatrica Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Niguarda di Milano e Consulente fino al 2019 per l’IRCCS C. Besta. È Presidente della Fondazione Onlus “Sguardi per la Vita”, Vice-Presidente Gruppo STUDIO ROP Italia per la diagnosi e la terapia della Retinopatia della prematurità.

Ha collaborato con Albinit per istituire “il percorso diagnostico-terapeutico“ Albinismo, realizzando presso la S.C. Oculistica Pediatrica Ospedale Niguarda il “Centro di Riferimento Nazionale” per i pazienti affetti da tale Patologia. Ha collaborato all’elaborazione delle” Linee guida per l’Aniridia” supportando l’Associazione Aniridia Italia.

La sua attività si rivolge a tutte le patologie oculari, con particolare riguardo ai prematuri, ai neonati, ai bambini ed agli adolescenti.

http://www.oculistaelenapiozzi.com

Dott. Roberto Caputo

Il Dott. Roberto Caputo, Direttore dell’AOU Meyer di Firenze, insegna presso le scuole di specializzazione di Pediatria e Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze.

Vicepresidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica (SIOP – ISPO), oltre all’attività clinica medica e chirurgica si occupa di ricerca nel campo dell’oftalmologia pediatrica; con pubblicazioni attive su riviste nazionali ed internazionali. È Reviewer di riviste internazionali di oftalmologia pediatrica, tra le quali l’American Journal of Ophthalmology.

https://www.meyer.it

Dott. Massimiliano Serafino

Il Dott. Massimiliano Serafino, Direttore della U.O.C di Oculistica dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova, è Professore a contratto presso l’Università degli Studi Statale di Milano.

Si occupa di patologie oculari pediatriche, di alterazioni della motilità oculari in adulti e bambini e di problematiche neuroftalmologiche.

https://www.massimilianoserafino.it

Dott. Marco Montes

Il Dott. Marco Montes è consulente libero professionista presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Già Vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia (AIORAO), attualmente è responsabile dell’Ambulatorio di contattologia specialistica e Presidente della Commissione d’Albo degli Ortottisti ed Assistenti di Oftalmologia di Roma e provincia.

ww w.soams.it