Nistagmo: Genetica e possibili cause

Il Nistagmo è ereditario? Possibili cause associate alla gravidanza


Il Nistagmo è ereditario?

I genitori di bambini con Nistagmo spesso vogliono sapere se tale condizione sia geneticamente determinata, cioè se alla base del fenomeno vi sia la responsabilità di un particolare gene. L’importanza della risposta, che purtroppo spesso può portare i genitori a parlare di “responsabilità di una o dell’altra parte”, risiede invece nelle potenzialità della ricerca che ci riserva il futuro. Infatti, tra qualche anno probabilmente le forme geneticamente determinate potranno essere meglio gestibili, perché, grazie all’ ingegneria genetica sarà possibile intervenire con terapie mirate.

Un esempio calzante è il nistagmo presente in soggetti con albinismo oculare nei quali è spesso coinvolto il gene OCA1 tra tutte le forme di Nistagmo, si tratta sicuramente di quella “più benigna” in quanto, a parte una rilevante minorazione visiva, non è presente alcun problema cognitivo e i soggetti conducono quindi una vita assolutamente normale.

 Possibili cause legate alla gravidanza 

L’associazione tra uso di droghe, alcuni farmaci e abuso di alcool in gravidanza e presenza di Nistagmo nel nascituro è dimostrata. Tale condizione, infatti, si evidenzia spesso in bambini di adozione straniera, che provengono da Paesi nei quali l’utilizzo di alcool è molto elevato.

L’utilizzo smoderato di alcool in gravidanza può causare una forma morbosa nel nascituro nota come sindrome feto-alcolica. I bambini, oltre a specifiche peculiarità fisiche, disturbi psicologici e neurologici, spesso manifestano anomalie oculari tra le quali ipoplasia (ridotto sviluppo) dei nervi ottici, riduzione della capacità visiva e Nistagmo.

È inoltre noto che l’utilizzo di oppiacei e/o di benzodiazepine provoca un aumentato rischio di alterazioni neurologiche anche associate a Nistagmo.