L’associazione Nistagmo Italia ha iniziato l’avventura educativa proponendo alle scuole, di ogni ordine e grado, giornate di sensibilizzazione sull’ipovisione.
Ha aperto le danze a questo progetto la Scuola dell’Infanzia G. Maggi di Misinto (Monza Brianza) grazie alla disponibilità della coordinatrice Valeria.
Gli educatori Eleonora e Dario sono stati accolti con entusiasmo da grandi e piccini, e, proponendo un paio di occhiali ‘magici’, hanno trasportato i piccoletti nel “MONDO DOVE TUTTO È POSSIBILE”, dove, se la vista non fa da padrona, si possono affinare altre strategie per scoprire il mondo.
A concludere il laboratorio è stato chiesto ai bambini di disegnare il momento più bello dell’incontro, da parte loro c’è stato coinvolgimento emotivo e la voglia di fare nuove esperienze.
La giornata si è conclusa con le parole, semplici ma emblematiche, di un bambino di 5 anni: “Se incontriamo un amico ipovedente allora dobbiamo dargli la mano e fare rumore per fargli sentire quello che non vede”.
In allegato le foto dei disegni e di alcuni bambini.