É con grandissimo orgoglio che vi comunichiamo che ieri la nostra associazione NISTAGMO ITALIA è stata premiata dalla “Fondazione Costruiamo il Futuro” per l’impegno quotidiano a favore dei bambini con Nistagmo e Ipovisione.

Un ringraziamento alla Fondazione “Costruiamo il Futuro” per questo riconoscimento importante e un ringraziamento speciale a tutti coloro che, lavorando INSIEME con costanza, amore e impegno, rendono grande questa associazione.

Articolo sul premio costruiamo il futuro de 'Il Cittadino di monza e brianza'

L’Associazione Nistagmo Italia è stata premiata per il suo contributo nei progetti di sensibilizzazione sull’inclusione rivolti alle scuole materne del territorio Monza-Brianza, iniziati nel 2022 e che continueranno nel 2023. L’importanza di rendere partecipi i bambini attraverso laboratori multisensoriali alla disabilità visiva è un impegno su cui l’Associazione crede fermamente: iniziare dalle nuove generazioni a comprendere come la diversità faccia parte di ognuno di noi e sia fonte di scoperta e arricchimento e non di differenza!

Celebrato a Merate il 16 dicembre 2022 l’evento che valorizza concretamente il lavoro di chi si impegna ogni giorno sul territorio in ambito sociale e sportivo. Una festa davvero speciale con numeri da record per la ventesima edizione del Premio Costruiamo il Futuro Brianza.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Costruiamo il Futuro e sostenuto da Intesa Sanpaolo come main sponsor, ancora una volta ha centrato l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature sportive – il lavoro prezioso delle realtà di piccole e piccolissime dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale e sportivo.

La giornata finale del Premio 2022, presentata dal presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi, si è tenuta in un Palazzetto dello Sport di Merate stracolmo di persone, oltre mille i presenti.
La generosità dei partner dell’iniziativa ha permesso di mettere a disposizione quest’anno un piccolo tesoro da 95mila euro (più del doppio rispetto ai 40mila euro dell’edizione 2021):
è la cifra più elevata mai raggiunta dal Premio Costruiamo il Futuro.
E non si tratta dell’unico record: le associazioni premiate sono state infatti ben 64 (quasi tre volte tanto il numero dell’anno scorso, quando erano state 22), un altro primato.

Al grande evento di Merate ha partecipato anche l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta, che è stato intervistato sul palco dal presidente Lupi.
«È per me un grande piacere aver preso parte a questo importante evento, che testimonia il grande valore sociale che lo sport deve assumere a tutti i livelli – sottolinea Giuseppe Marotta –. Come Inter sosteniamo da sempre l’inclusione e la fratellanza ed è un onore ritrovare lo stesso impegno nel lavoro della Fondazione Costruiamo il Futuro».

Molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal Premio è il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi.
«Quando abbiamo iniziato vent’anni fa eravamo pieni di speranza di poter fare qualcosa di buono – ricorda –, ma mai avremmo pensato di riuscire a ritrovarci oggi con un bilancio tanto importante: nel corso di questi anni siamo riusciti a premiare, tra la Brianza e le province di Milano, Bergamo e Sondrio, 914 società e abbiamo distribuito una cifra pari a 1,4 milioni di euro.
Lo sforzo di generosità di numerosi partner ci ha permesso di accendere un riflettore indispensabile sul lavoro prezioso e nascosto di quelli che io chiamo i “piccoli giganti” del volontariato e del terzo settore.
La partecipazione e l’entusiasmo sempre crescenti delle associazioni nei confronti di questa iniziativa ci ha convinto sulla necessità di rafforzare ulteriormente il nostro impegno: siamo dunque davvero lieti che all’inizio del 2023 il Premio Costruiamo il Futuro faccia il suo debutto anche in Val Camonica».

Per maggiori informazioni: http://costruiamoilfuturo.it/