Camp multisport per comprendere lo sport dalla prospettiva della disabilità visiva

Quando: Sabato 7 Maggio: dalle ore 15 alle 18

Dove: Centro Sportivo Italiano (Cornaredo)

L’Associazione Nistagmo Italia partecipa alla Milano Civil Week 2022 in collaborazione con le seguenti Associazioni:

Real Eyes Sport: Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.

Associazione ANIOMAP: nata dall’esigenza di creare un network tra i professionisti del settore della disabilità visiva, contribuisce a promuovere l’autonomia e la qualità di vita delle persone disabili   favorendone l’integrazione sociale e lavorativa.

Cooperativa La Meta: contribuisce a creare comunità accoglienti, coese e inclusive, dove vivere esperienze che migliorano il benessere delle persone. La cooperativa fornirà all’evento figure specializzate nel supporto alla disabilità visiva, ad esempio TNPEE (psicomotricista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva)

Alla Civil Week ci proponiamo di creare dei camp sportivi in differenti discipline, insieme a giochi di orientamento e mobilità per avvicinare il pubblico allo sport vissuto da chi vede il mondo da una prospettiva differente.

I camp proposti saranno di blind tennis, calci di rigore per ipovedenti e non vedenti, ma anche differenti giochi di orientamento e mobilità proposti da professionisti specializzati in ipovisione.

L’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale.

Vi aspettiamo numerosi, bambini, famiglie e adulti per provare a giocare in maniera differente!

per ulteriori informazioni visita il link:
http://www.civilweek-vivere.it/eventi/sport-e-disabilita-visiva/